Loading...
  • Alt
  • Alt
  • Alt
  • Alt
  • Alt

Le immagini e i video di #SFALCI sono di Cosenude Media Project

Dettagli progetto

DATA: 2014-2015

committente: Fondazione Dolomiti UNESCO

REFERENTE: alice cason

CONTATTI: alice.cason@ISOIPSE.IT

LINK: WWW.dolomitesunescolabfest.it 

VIDEO: #SFALCI! e #SCONFINI

Il primo progetto di Isoipse è nato dall'idea di realizzare un festival delle genti e per le genti delle Dolomiti, che fosse tematico, multidisciplinare, itinerante. Un appuntamento annuale per abitanti e curiosi della montagna, in occasione del quale far incontrare e ragionare assieme – su specifici temi condivisi – genti diverse, nella loro quotidianità sparse su un territorio molto vasto, diversificato e frastagliato.

La prima edizione del Dolomites UNESCO LabFest, #SFALCI, è stata organizzata a La Val, in Val Badia. Una tre giorni di eventi e momenti di riflessione dedicati al tema dello sfalcio dei prati: un argomento concreto, legato alla terra, insieme antico e attuale, attraverso il quale si è potuto ragionare di tutela del paesaggio, turismo, agricoltura e pascolo, attualità della tradizione, spopolamento e ritorno alla terra.

La seconda edizione #SCONFINI è stata organizzata ad Auronzo, nel Bellunese, cento anni dopo lo scoppio della Grande Guerra sul fronte dolomitico. Altri tre giorni di spettacoli, musica, cacce al tesoro, incontri e dibattiti ai piedi delle Dolomiti, scena ideale per parlare di (s)confini: storicamente luogo di scontro, ma anche spazio di incontro e collaborazione, area di scambi e attraversamenti, palestra ideale per misurarsi con i propri limiti, paesaggio condizionante e ostacolo.