Dettagli progetto
DATA: dal 2021
FINANZIATO DA: GAL Prealpi e Dolomiti
CON IL SUPPORTO DI: Comune di Arsiè, Comune di Borgo Valbelluna, Comune di Cesiomaggiore, Comune di Santa Giustina, Comune di Seren del Grappa, Consorzio Turistico Dolomiti Prealpi
REFERENTE: alessandro moretto
CONTATTI: atlante-architettura@isoipse.it
TEAM DI LAVORO: Fabrizio D’Angelo, Alessandro Moretto
L'Atlante dell'Architettura rurale è un contenitore di informazioni, percorsi e iniziative per valorizzare quel diffuso e spesso poco considerato patrimonio di edifici minori e segni del paesaggio agrario che ancora caratterizza la montagna.
Attraverso l'esplorazione, la raccolta di materiale fotografico, le interviste su campo, la realizzazione di cartografie specifiche e la ricerca d’archivio sono stati finora raccolti materiali in sei paesi dalla ruralità significativa, in Valbelluna.
Il materiale è stato studiato ed editato per la realizzazione di una serie di Quaderni con scopo sia divulgativo che turistico. Proprio su quest’ultimo aspetto si è incentrata l’ideazione di un percorso ciclo-turistico che renda accessibili i contesti studiati. Gli esiti del progetto sono stati diffusi tramite eventi e iniziative e tra gli enti e attori del territorio.
I Quaderni finora realizzati sono consultabili qui sotto (clicca sull'immagine).