Loading...
  • Alt
Dettagli progetto

DATA: 2022

COMMITTENTE: Comune di Belluno

REFERENTE: francesca barp

CONTATTI: seravella@ISOIPSE.IT

TEAM DI LAVORO: Francesca Barp, Laura Sommavilla, Tatiana Zanette, Elisabetta Feltrin, Valentina De Marchi

Isoipse è stata coinvolta dal Comune di Belluno - come Città Alpina dell’anno - nell'ambito del progetto Atelier Urbain Climate Action in Alpine Towns, incentrato sulla conoscenza e il miglioramento della biodiversità coltivata negli spazi urbani.

Tra gli obiettivi di progetto, creare delle isole fiorite per gli insetti impollinatori. Gli incontri organizzati da Isoipse per la cittadinanza sono quindi stati dedicati alla creazione di aiuole fiorite e di un piccolo orto.
Grazie alla collaborazione della comunità educante e alla Cooperativa Apidolomiti, Isoipse ha lavorato per avvicinare
i bambini al mondo delle api e dell’apicoltura, al rispetto degli equilibri della biodiversità anche in ambito urbano, al tema del riciclo e del riuso e dei saperi manuali esperti.

Molto importante è stato lo scambio intergenerazionale tra nonni e bambini nella coltivazione dell’orto e nella predisposizione delle aiuole fiorite; e tra genitori e bambini nella costruzione delle casette per gli uccelli, degli spaventapasseri, delle bombe di semi, dei bughotel e delle mangiatoie.

Ampio spazio è stato dato anche alla conoscenza di buoni esempi nel territorio: è stato visitato il giardino di rose antiche del museo di Seravella, vera perla fiorita di biodiversità coltivata, ed è stato organizzato un incontro con un esperto delle differenze tra i semi antichi e locali e sulle diverse colture tra tradizionali e biologiche.