Loading...
  • Alt
Dettagli progetto

DATA: 2016-2018

SITO: museodolom.it

Nel 2016, grazie in particolare alle ricerche e al lavoro di Stefania Zardini Lacedelli e Giacomo Pompanin, nasce l'idea del museo virtuale Dolom.it, che negli anni successivi coinvolgerà studenti, ricercatori, musei e associazioni nella creazione di un museo virtuale del paesaggio dolomitico.

Un museo composto esclusivamente di materiali digitali (creati attraverso svariate attività partecipative e progetti didattici), che è nato per unire il patrimonio culturale racchiuso nel territorio delle Dolomiti e renderlo accessibile a tutti attraverso il web.

Dolom.it è un progetto realizzato nell'ambito di Isoipse fino al 2018: in seguito ha preso una sua strada autonoma. Negli anni isoipsici, sono state realizzate moltissime attività legate a Dolom.it: prodotti digitali (con centinaia di studenti del Bellunese, di ogni ordine e grado, sui temi dell'acqua, della sostenibilità, delle tradizioni locali, della Grande Guerra, dell'agricoltura, dell'architettura rurale…), percorsi multimediali, cacce al tesoro virtuali e reali, gare di orienteering, consultazioni pubbliche, corsi formativi.