Isoipse partecipa al progetto Interreg KLANG - Spade di Leoni e Aquile su due territori distinti: a Belluno e a Maniago.
Il progetto KLANG - Spade di Leoni e Aquile mira alla valorizzazione del patrimonio tangibile e intangibile collegato al tema delle spade e dell’arte fabbrile nelle tre regioni coinvolte: area del Bellunese in Veneto, area del Maniaghese in Friuli Venezia Giulia e Tirolo.
Dettagli progetto
DATA: 2020
COMMITTENTE: Comune di Belluno, Comune di Maniago
PROGETTO: Interreg Ita-Austria VA – ITAT 2039 "Klang - Spade di leoni e aquile"
PARTNER:
VENETO
Lead Partner: Comune di Belluno; Partner progettuali: Comune di Santa Giustina (BL), Circolo Cultura e Stampa Bellunese Partner associati: Provincia di Belluno, Unione Montana Bellunese, Fondazione Teatri delle Dolomiti, Comune di Colle Santa Lucia
FRIULI VENEZIA GIULIA
Partner progettuale: Comune di Maniago (PN)
AUSTRIA
Partner progettuale: Università di Innsbruck – Dipartimento di Archeologia
REFERENTE: valentina de marchi
CONTATTI: valentina.demarchi@ISOIPSE.IT
TEAM DI LAVORO: Valentina De Marchi, Laura Sommavilla, Francesca Barp, Tatiana Zanette
BELLUNO
Realizzazione, promozione e conduzione di attività educative e didattiche di valorizzazione della mostra temporanea Acqua, fuoco e ferro. Arte delle spade nel Bellunese e della Sala degli spadai nella collezione permanente del Museo Civico di Belluno a Palazzo Fulcis.
Nello specifico Isoipse ha ideato l’audio-gioco inclusivo Come si fa una spada? L’avventura di San Martino tra le montagne bellunesi che è stato proposto con modalità, linguaggi e tempi adeguati, a differenti target: scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado, famiglie e persone con disabilità. L'audio-gioco è una performance in movimento fatta di racconti, musiche, suoni, gesti e piccole divertenti sfide; un modo nuovo di esplorare il museo, i suoi spazi e le sue opere, entrando in una bolla sonora che tiene unito a un filo invisibile solo chi indossa le cuffie immersive.
Per la scuola secondaria di II grado e gruppi di adolescenti è stato ideato Visitatori attivi e tecnologici. Esplorazioni museali. Viaggiatori nel distretto delle spade bellunesi: un percorso interattivo in cui i ragazzi, radioguidati, si muovono in autonomia negli spazi e tra le opere del museo, alla ricerca di indizi che permettono di ricostruire il paesaggio e la storia del distretto bellunese delle spade tra XIV e XVII secolo.
MANIAGO
Stesura di schede informative di taglio turistico-culturale relative a siti di interesse legati all’arte fabbrile e alle armi bianche nel territorio del Comune di Maniago, per la realizzazione finale di una guida dell’itinerario storico-turistico delle tre regioni del progetto.
La guida, diffusa a mezzo stampa in versione trilingue (italiano, inglese e tedesco), illustra un itinerario che collega i siti di interesse legati all’estrazione e alla lavorazione del ferro, e così ricrea, per il turista, quello che un tempo era un vero e proprio distretto produttivo protoindustriale che dal Tirolo (con i suoi minatori specializzati), scendeva nel Bellunese di miniere e spadai, per raggiungere infine Maniago, celebre per la produzione delle lame.
Attraverso la creazione di questo percorso turistico e altre attività di studio e ricerca, la realizzazione di spazi espositivi e didattici, il recupero di siti storici, l'organizzazione di eventi dedicati, il progetto ha inteso unire le peculiarità delle tre regioni coinvolte, con un approccio di valorizzazione delle proprie ricchezze a livello storico-culturale, turistico, di tradizioni e di competenze.