L'immagine di progetto è di Marta Farina
Dettagli progetto
DATA: 2022-2024
SOSTEGNO: Fondazione Cariverona
PARTNER: Cooperativa Sociale Società Nuova, ACLI Servizi srl, Consorzio Turistico Dolomiti Prealpi, ODAR, Isoipse
REFERENTE: alice cason
CONTATTI: alice.cason@ISOIPSE.IT
TEAM DI LAVORO: Alice Cason, Alessandro De Bon, Francesco Quagliati, Valentina De Marchi
LINK: primaveracasa.eu
L'obiettivo del progetto PRIMAVERA CASA è riattivare case vuote che potrebbero ancora ospitare momenti di vita, risate, sogni – e di farlo prima che queste case si deteriorino a tal punto da diventare un costo per tutti. La sfida, nel contesto in declino della demografia bellunese, è mettere a valore il significativo patrimonio immobiliare non occupato della Valbelluna e trasformarlo in un'opportunità: di aprirsi al mondo e accogliere chi desidera vivere e lavorare nei nostri paesi e chi i nostri paesi li vuole visitare, ed esplorare.
PRIMAVERA CASA propone ai proprietari di case non occupate un affiancamento per riaprire e mettere in affitto il proprio immobile.
Verranno attivati una serie di servizi di consulenza per accompagnare gli interessati a riattivare e far rivivere la propria casa vuota, e a regalare così anche al territorio una nuova occasione di crescita economica.
Isoipse si occupa della comunicazione del progetto PRIMAVERA CASA, e della sua ideazione assieme ai partner.
Nella sua fase iniziale, l’obiettivo principale è arrivare ai proprietari di case non utilizzate, e coinvolgerli nell’iniziativa. In un secondo momento, il desiderio è trasferire gli sforzi comunicativi dalla ricerca delle abitazioni al racconto delle stesse ai potenziali nuovi abitanti (lavoratori o turisti).