Loading...
  • Alt
Dettagli progetto

DATA: 2024-2025

COMMITTENTE: Comune di Belluno

SPONSOR: Tipografia Tiziano (main), Associazione Caffè Pedagogico

REFERENTE: alice cason

CONTATTI: alice.cason@ISOIPSE.IT

TEAM DI LAVORO: Alice Cason, Alessandro De Bon, Elisabetta Feltrin, Laura Sommavilla, Sara Luchetta, Ester Andrich

LINK: LIBeRI - La Biblioteca è aperta

Quando abbiamo iniziato a immaginare come raccontare il rientro a casa della Biblioteca civica e il suo aprirsi davvero, per la prima volta a scaffale aperto, esponendo la maggior parte del suo patrimonio agli occhi, alle mani e alla curiosità del pubblico, abbiamo pensato al respiro. Un respiro pieno e profondo, libero. Il respiro di chi parte per un viaggio e si apre al mondo con curiosità ed eccitazione, accogliendo insieme l’immensità di quel che non conosce e la molteplicità di occasioni che si spalancano davanti ai propri piedi. 
La biblioteca è quel viaggio: nella quantità di mondi che apre è il luogo che permette a ciascuno di noi, gratuitamente, di indagare ogni desiderio e dubbio, in un irresistibile e inesauribile rimbalzo tra domanda e risposta. Offre gli strumenti e la libertà necessari per esplorare ed esplorarsi. Per scegliersi, definirsi, tradirsi.  
Con LIBeRI NEL BOSCO, la prima di tre rassegne e di tre mappe, abbiamo cercato di costruire un racconto senza fine, proprio come una biblioteca è destinata a essere. Un racconto a cui ognuno può aggiungere una nota a margine, una pagina, un capitolo. O un libro intero.

Ecco il programma completo della rassegna.
L’unica cosa indispensabile per partecipare agli incontri è andarci. Come in biblioteca.

GIOVEDI' 24 OTTOBRE

Cinema Italia - ore 20.15
Essere umano, lupo o mostro?
Proiezione di Principessa Mononoke (128’), di Hayao Miyazaki
A seguire Diego Cason (sociologo) e Jacopo Gabrieli (glaciologo e ricercatore del CNR) ci portano dal Giappone alla Marmolada, tra scienza e divino. La morale? Non c’è.

VENERDI' 25 OTTOBRE

Palazzo Crepadona - ore 11.00
Inaugurazione ufficiale della nuova biblioteca, alla presenza delle autorità

dalle 17.30 alle 19.30
Visite guidate alla biblioteca

ore 20.45
Eco-miti e antidoti
Stereotipi verdi tra romanzo e Storia
Matteo Melchiorre (storico e scrittore) e Claudio Lorenzini (storico) si addentrano in un bosco di carta e scaffali, mode e tradizioni.

SABATO 26 OTTOBRE

Palazzo Crepadona - ore 11.00
Ridisegnati dal vento
A sei anni da VAIA, presentazione del libro La tempesta nella memoria
Daniela Perco, Iolanda Da Deppo e Michele Trentini (antropologi) raccontano i segni lasciati dall’uragano alpino che nel 2018 ha stravolto il nostro territorio, le nostre certezze e il nostro vocabolario.
In collaborazione con il Museo Etnografico Dolomiti

Palazzo Crepadona - ore 15.00
Piacere signor albero!
Una passeggiata multisensoriale (ma anche un laboratorio a spasso) per bambini e bambine dai 3 ai 6 anni e per i loro genitori. Alla scoperta di alcuni alberi del centro per stringere amicizie fatte di profumi, muschi, radici e rami.
A cura di ISOIPSE

Palazzo Crepadona - ore 20.30
Selvatici e incolti
E se dovessimo tornare nel bosco?
Tra una scuola in natura e la foresta di Tchamba Adriano Favole (antropologo) e Christian Mancini (biofilo ed ecologo) ricordano cosa ci stiamo perdendo e raccontano cosa potremmo (o dovremmo?) ritrovare

DOMENICA 27 OTTOBRE

Ingresso parco di Mussoi, via Travazzoi - ore 9.00
A passo d’albero
Non una semplice passeggiata. O forse sì
Ester Andrich, Anacleto Boranga (guide naturalistiche) e Sara Luchetta (insegnante e filologa), ci accompagnano dal parco di Mussoi al Bosco delle Castagne con racconti tra le cime degli alberi e curiosità nel sottobosco.
Prenotazione al 333 7856390
Letture a cura di Bretelle Lasche

Palazzo Crepadona - ore 15
Lasciami stare
Crescere (e accompagnare) in natura
Incontro e proiezione del film L’altra connessione (42’), di Cécile Faulhaber. Christian Mancini (biofilo ed ecologo) dialoga con genitori, educatrici, educatori e chiunque sia curioso di scoprire come possono essere un’aula senza pareti e un rospo per maestro.
In collaborazione con l’Associazione Caffè pedagogico

Alt