Dettagli progetto
DATA: 2022
COMMITTENTE: Comune di Perarolo di Cadore
PROGETTO: Interreg V Italia-Austria CLLD Dolomiti Live - Progetto “Spazi verdi nei comuni”
REFERENTE: valentina de marchi
CONTATTI: progetti@ISOIPSE.IT
TEAM DI LAVORO: Valentina De Marchi, Francesca Barp, Jacopo Bridda
Il Comune di Perarolo ha incaricato Isoipse di ideare un progetto di formazione rivolto alla comunità locale, che prevedesse elementi di attivazione territoriale e di informazione e la realizzazione di alcune aree verdi per trasmettere il valore della biodiversità e la percezione della ricchezza costituita dalla presenza sul territorio di piante spontanee a uso officinale e nutritivo.
Isoipse ha ideato una rassegna culturale dal titolo Una montagna di erbe: incontri di approfondimento con esperti, una tavola rotonda con gli imprenditori del settore, laboratori di piantumazione e viaggi di istruzione sul tema delle piante officinali.
Il progetto prevedeva inoltre la realizzazione di un percorso botanico dedicato alle piante spontanee e officinali nel bellissimo giardino storico di Palazzo Lazzaris e di una piccola aiuola di piante aromatiche nell’area picnic di Caralte.
Nel progetto sono stati inoltre coinvolti da Isoipse i bambini delle scuole locali, con una serie di incontri didattici laboratoriali e di approfondimento sulla biodiversità e sulle proprietà delle piante spontanee. I bambini hanno contribuito a realizzare alcuni contenuti oggi fruibili lungo il percorso botanico del Giardino Lazzaris.